Tutto sul nome EMANUELE FILIBERTO

Significato, origine, storia.

Emanuele Filiberto è un nome di origine italiana che si compone di due parti distinte: Emanuele e Filiberto.

Il primo elemento del nome, Emanuele, è composto dalle parole ebraiche "Immanuel", che significano "con noi è Dio". Questo nome ha una forte valenza religiosa e simboleggia la presenza divina tra gli uomini. Nella tradizione cristiana, il nome Emanuele è spesso associato alla figura di Gesù Cristo.

Il secondo elemento del nome, Filiberto, deriva dal nome germanico "Filbert", che significa "brillante" o "luminoso". Questo nome è stato portato da diversi personaggi storici, come il conte Filiberto di Challant e il duca Filiberto di Savoia.

Il nome Emanuele Filiberto ha una storia significativa nel contesto storico italiano. Il più famoso portatore di questo nome è Emanuele Filiberto di Savoia, principe di Piemonte e futuro re di Sardegna e Sicilia. Nato nel 1528, Emanuele Filiberto era figlio del duca Carlo III di Savoia. Durante la sua vita, Emanuele Filiberto giocò un ruolo chiave nella politica italiana e nella lotta contro gli austriaci per il controllo della regione. Egli è ricordato soprattutto per aver trasferito la capitale del ducato di Savoia da Chambéry a Torino nel 1562.

In sintesi, il nome Emanuele Filiberto è di origine italiana ed ha una forte valenza religiosa e storica. Esso simboleggia la presenza divina tra gli uomini e ricorda l'importante figura storica di Emanuele Filiberto di Savoia.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome EMANUELE FILIBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Emanuele Filberto non è molto comune in Italia, ma ha avuto una certa popolarità negli ultimi anni. Nel 2000 ci sono state solo 8 nascite con questo nome, mentre nel 2001 il numero è aumentato a 14. In totale, dal 2000 al 2001, ci sono state 22 nascite in Italia con il nome Emanuele Filberto.

Questo nome sembra essere stato più popolare tra le famiglie italiane negli ultimi anni, anche se il numero di nascite rimane ancora relativamente basso rispetto ad altri nomi popolari in Italia.